Costo gita scolastica
Avventura in costume, ingresso e visita guidata del castello:
€ 19,00 cad. bambino
Per gruppi inferiori a 50 bambini, il prezzo potrebbe subire delle maggiorazioni.
Prenotazione
Cell: 345.2600424
E-mail: scuole@unmondodiavventure.it
Caratteristiche castello
- Spazio coperto per il pranzo in caso di maltempo.
- Possibilità di effettuare un pic-nic all'aperto.
- Presenza di prato e ciottolato
- Bagni disponibili.
- Accessibile ai disabili per l'animazione
In caso di maltempo
Bambini dai 3 ai 5 anni: sarà effettuata la stessa animazione in costume, in spazio coperto del castello.
Bambini dai 6 ai 14 anni: sarà effettuata l'animazione in costume sostitutiva "Usi e costumi nel Medioevo" in spazio coperto del castello.
Il Castello di Massazza è un tipico borgo difensivo Medioevale e unsediamento arroccato su sperone baraggivo, probabilmente Celto Ligure, poi passato ai Romani e successivamente fortificazione Longobarda; incastellato intorno all’anno Mille. Deposito di prodotti agricoli, ricovero delle greggi stanziali nella zona e difesa del paese, vi si conservano Are Celtiche con coppelle votive e testimonianze di epoca Templare. È caratterizzato dall’alta torre in scapoli di sasso e da una rocchetta viscontea con tipici merli Ghibellini con all’interno una Cappella dedicata a Sant’Antonino e Sant’Anna caratterizzata da un'interessante abside romanica e affreschi trecenteschi.
Nel 1200 dei Guala di Casalvolone, per tutto il 1300 dei Visconti di Milano i quali lo caratterizzarono con diverse monofore tipiche dei castelli lombardi, una in particolare considerata tra le più belle del Piemonte. Dal 1400 a tutto il 1800 della famiglia Avogadro.
Dal 1978 della famiglia Cavallari sta operando un paziente recupero rifondando la struttura come abitazione e, grazie alla sistemazione delle sale e la creazione di un teatro arena all'aperto, è pronta a ospitare anche tutti i bambini in cerca di avventure durante la gita!
Per conoscere tutti i temi delle avventure in costume:
Gite scolastiche scuola materna
Gite scolastiche scuola primaria
Gite scolastiche scuola secondaria