Costo gita scolastica
Avventura in costume e ingresso alla Villa:
€ 15,00 cad. bambino
Visita guidata:
€ 75,00 ogni gruppo di 25 bambini
Per gruppi inferiori a 50 bambini, il prezzo potrebbe subire delle maggiorazioni.
Prenotazione
Cell: 345.2600424
E-mail: scuole@unmondodiavventure.it
Caratteristiche della Villa
- Spazio coperto per il pranzo in caso di maltempo.
- Possibilità di effettuare un pic-nic all'aperto.
- Visita guidata disponibile solo per scuole primarie e secondarie.
- Disponibilità di percorsi naturalistici che partono dalla villa.
- Bagni disponibili.
- Accessibile ai disabili.
In caso di maltempo
Bambini dai 3 ai 5 anni: sarà effettuata la stessa animazione in costume, in spazio coperto del castello.
Bambini dai 6 ai 14 anni: sarà effettuata l'animazione in costume sostitutiva "Usi e costumi nel Medioevo" in spazio coperto del castello.
Villa Raimondi è posta fuori del centro abitato, in posizione dominante, nella frazione di Gironico al Monte. Le origini si fanno risalire a Lotterio Rusca, signore di Como, prima del 1430, data che compare sull’affresco con la Crocefissione, posto al primo piano a lato dello scalone di ingresso. La potente famiglia Rusca si imparentò successivamente con gli Odescalchi, famiglia di ricchissimi mercanti comaschi, fra i cui membri vi era Benedetto Odescalchi, il futuro papa Innocenzo XI Odescalchi, che scelse Alessandro Rusca come suo cameriere segreto. Nel Settecento l'edificio fu ampiamente rinnovato, realizzando una porzione di giardino all’italiana sul lato sud, aggiungendo nel grande parco una lunga scalinata, affiancata da statue, e collocando, in corrispondenza degli accessi, cancellate e pilastri con statue. Alla morte dell’ultimo Odescalchi, le vastissime proprietà passarono al marchese Giorgio Raimondi Mantica fervente patriota e garibaldino. Nel 1907, la vedova dell’ultimo marchese Raimondi vendette villa e terreni all'ingegnere milanese Guido Valerio, bisnonno degli attuali proprietari.
Oggi la villa fa parte del circuito dell’associazione “Dimore Storiche Italiane” e apre per la prima volta le porte alle scuole di ogni ordine e grado, per svolgere gite scolastiche all’insegna del divertimento e della storia.
Per conoscere tutti i temi delle avventure in costume:
Gite scolastiche scuola materna
Gite scolastiche scuola primaria
Gite scolastiche scuola secondaria