Ingresso e avventura in costume e visita guidata
€16,00 cad. bambino
Il Castello di Torrechiara è una perla di raro valore artistico e un’apparizione di incredibile suggestione per chi arriva da Nord risalendo la Val Parma.
Perfetta coniugazione di elementi medievali e rinascimentali il castello è stato costruito dal nobile Pier Maria Rossi tra il 1448 e il 1460 per l’amata Bianca Pellegrini d’Arluno, su un’altura che domina la vallata del torrente Parma: questa posizione, ora suggestivamente panoramica, era un tempo strategica per garantire il controllo sul territorio.
Pier Maria Rossi, è certamente uno dei personaggi più interessanti del ‘400, spesso paragonato a Lorenzo il Magnifico. Alle doti del valente condottiero militare unisce quelle di fine umanista e colto intellettuale, ama la musica e la poesia, conosce le scienze astrologiche, matematiche ed architettoniche: è lui stesso il probabile artefice del complesso progetto del maniero di Torrechiara e pare che i bastioni e le cortine murarie del castello abbiano le stesse proporzioni delle consonanze musicali, ispirate alla geometria pitagorico-platonica che influenzò l’arte del Rinascimento. Per questo, sia all’esterno, che nelle meravigliose sale interne affrescate, suscita nei visitatori di ogni età una piacevole impressione di eterna armonia.
Per conoscere tutti i temi delle avventure in costume:
Gite scolastiche scuola materna
Gite scolastiche scuola primaria
Gite scolastiche scuola secondaria